LUIGI CATALDI - VASSILIOS FANOS - MARIO PLEBANI

 

NEFROS

problemi renali del feto, del neonato, del lattante:

soluzioni multidisciplinari

 

Questo libro nasce da una costante collaborazione tra i Neonatologi del Gruppo di Studio di Nefrologia Neonatale della Società Italiana di Neonatologia e i Medici di Laboratorio della Società Italiana di Medicina di Laboratorio che si è andata sviluppando nel corso degli ultimi anni e che ha portato, con la formazione del Gruppo Interdisciplinare di Nefrologia Neonatale, a concreti risultati (indagini multicentriche, importanti convegni e corsi di aggiornamento, e una produzione scientifica di rilievo).
L'ultimo obiettivo centrato è la pubblicazione di questo volume da parte di Luigi Cataldi, Vassilios Fanos e Mario Plebani, che hanno saputo ottenere la partecipazione di valenti studiosi.
Il libro, incentrato sui problemi renali del feto, del neonato e del lattante, rappresenta uno sforzo esemplare in termini di organizzazione interdisciplinare, di formazione ed aggiornamento permanente.
La presenza di Jean Pierre Guignard e Umberto Simeoni, che i neonatologi italiani ben conoscono per la loro profonda competenza nel campo della nefrologia neonatale, contribuisce ad accrescere ulteriormente lo spessore scientifico dell'opera, ed è testimone della stima che il Gruppo di Studio di Nefrologia Neonatale ha saputo progressivamente conquistarsi nel tempo con iniziative serie e rigorose.
L'inarrestabile attività e l'efficienza del Gruppo di Studio di Nefrologia Neonatale va attribuita non solo al prof. Luigi Cataldi, ed alla sua infaticabile opera di coordinamento, ma indistintamente a numerosi e qualificati componenti del Gruppo ed al loro lavoro, spesso oscuro ma molto produttivo.
Un ringraziamento particolare al dottor Mario Plebani ed alla Società Italiana di Medicina di Laboratorio, che hanno attivamente contribuito con lungimiranza allo scambio delle reciproche esperienze.
Mi auguro vivamente che quest'opera possa trasmettere agli specialisti interessati nella cura del neonato e del bambino con problemi renali, l'entusiasmo e la professionalità che gli Autori hanno profuso nella stesura dei testi.
Spero infine che questa progettualità interdisciplinare sia presa a modello, come presupposto di tangibili e proficue ricadute assistenziali per i nostri piccoli pazienti.

Giovanni Bucci

Presidente
Società Italiana di Neonatologia

PRESENTAZIONE

La Società Italiana di Medicina di Laboratorio ha sempre creduto nella centralità del problema dei rapporti fra Clinica e Laboratorio ed ha sempre sostenuto lo stile di lavoro multidisciplinare.
È ormai tempo di credere che per una migliore medicina e per una migliore qualità dell'assistenza, è necessario superare la parcellizzazione delle competenze specialistiche attraverso la collaborazione, l o scambio di conoscenze e l'implementazione di servizi integrati.
Con grande lungimiranza il prof. Luigi Cataldi ha iniziato un lavoro collaborativo che, attraverso incontri scientifici e ricerche multicentriche, ha portato alla formalizzazione del Gruppo di Studio Interdisciplinare di Nefrologia Neonatale fra Società Italiana di Neonatologia e Società Italiana di Medicina di Laboratorio, ben rappresentata dal Dr. Mario Plebani, Coordinatore Nazionale dei Gruppo interdisciplinari della Società stessa.
Questo volume testimonia non solo i risultati raggiunti ma soprattutto l'intento di dare continuità al lavoro finora svolto.
Gli autori - Cataldi, Fanos e Plebani - hanno saputo raccogliere attorno a questo progetto di lavoro nell'ambito della Nefrologia, studiosi di fama riconosciuta in Italia ed oltre i confini nazionali. Il libro rappresenta certamente una messa a punto ed una definizione dello "stato dell'arte" in questa specialità e fornisce utili spunti per le ricerche che dovranno essere svolte nel prossimo futuro.
Con queste premesse appaiono certe le ricadute pratiche che porteranno ad una migliore qualità di cura del neonato affetto da problemi di interesse nefrologico.

Ugo Lippi

Presidente
Società Italiana di Medicina di Laboratorio

Nefros e' un libro costituito da 25 capitoli, arricchiti da 15 figure e 39 tabelle, di note bibliografiche scelte, e di un curato indice analitico, per un totale di 256 pagine.

Sommario ed autori dei capitoli

  1. DALLA MATULA AL KIT RADIOIMMUNOLOGICO: APPUNTI PER UNA STORIA DELL'ESAME DELLE URINE
    Luigi Cataldi
  2. INTRODUZIONE ALLE PATOLOGIE NEFROUROLOGICHE DEL NEONATO
    Luigi Cataldi - Vincenzo Rosella
  3. IL CONSENSO INFORMATO IN NEFROUROLOGIA NEONATALE: PROSPETTIVE BIOETICHE.
    Antonio G.Spagnolo
  4. DIAGNOSTICA ECOGRAFICA PRENATALE DELLE UROPATIE MALFORMATIVE
    Marco De Santis - Giuseppe Noia - Lucia Masini - Domenico Romano - Nicola Oliva - Maria Scavo - Alessandro Caruso - Salvatore Mancuso
  5. IL MANAGEMENT PRENATALE DELLE UROPATIE MALFORMATIVE
    Giuseppe Noia - Marco De Santis - Domenico Romano - Lucia Masini - Sara Mariorenzi - Anna Franca Cavaliere - Maria Luisa Gozzo - Gino Colacicco - Alessandro Caruso - Salvatore Mancuso
  6. SEQUENZE MALFORMATIVE E COMPROMISSIONE NEFROURINARIA
    Liborio Giuffrè - Giovanni Corsello
  7. FISIOPATOLOGIA RENALE NEL NEONATO: RECENTI ACQUISIZIONI
    Vassilios Fanos - Franco Antoniazzi -BassemJ.Khoory - Luciano Tatò
  8. MEDIATORI BIOUMORALI NELLO SVILUPPO DELL'EMODINAMICA RENALE
    Umberto Simeoni
  9. IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE DELLE NEFROPATIE NEONATALI
    Mario Plebani, Michele Mussap
  10. MODALITÀ DI ESPRESSIONE E STANDARDIZZAZIONE DEI RISULTATI
    Romolo M. Dorizzi
  11. DIAGNOSTICA DELLE PROTEINURIE Michele Mussap
  12. DISORDINI DELL'OMEOSTASI IDROELETTROLITICA NEL NEONATO
    Paolo Carraro
  13. MONITORAGGIO NON INVASIVO DELLO STATO DI IDRATAZIONE MEDIANTE BIOIMPEDENZA
    Antonio Piccoli
  14. RUOLO DELL'ECOGRAFIA RENALE IN ETÀ NEONATALE
    Alberto Chiara
  15. L'IMAGING INTEGRATO NELLA VALUTAZIONE DELLA PATOLOGIA URINARIA NEONATALE
    Francesco M. Danza - Anna Lia Valentini - Luigi Lauro - Alfonso Cerase - Ilaria Cavatorta
  16. ULTRASONOGRAFIA DOPPLER DEI VASI RENALI IN ETA' NEONATALE
    Rino Agostiniani
  17. LA MEDICINA NUCLEARE NELLE UROPATIE NEONATALI Carlo Focacci
  18. ATTUALITÀ NELLA DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA DELLE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE Nicola Spagnolo
  19. NOTE DI DIAGNOSI E TERAPIA NELLE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE DEL NEONATO
    Luigi Cataldi - Alessandro Cianfoni
  20. CLINICA DELL'INSUFFICIENZA RENALE ACUTA NEL NEONATO Jean-Pierre Guignard
  21. LA DIALISI PERITONEALE ACUTA IN EPOCA NEONATALE Riccardo Lubrano, Pietro Scoppi
  22. EMOFILTRAZIONE NEL NEONATO: VANTAGGI E LIMITI Stefano Picca
  23. ASPETTI CHIRURGICI IN NEFROUROLOGIA NEONATALE Luigi Perrelli
  24. RENE E ACCRESCIMENTO Franco Antoniazzi - Vassilios Fanos
  25. DAL RENE DEL NEONATO AL RENE DELL'ADULTO Rosanna Coppo