SOCIETÀ ITALIANA DI NEONATOLOGIA

GRUPPO DI STUDIO DI NEFROLOGIA NEONATALE
ASSOCIAZIONE ITALIANA PROTEZIONE DELL'INFANZIA CON NEFROUROPATIA E CENTRO STUDI E RICERCHE PER LE NEFROUROPATIE INFANTILI



1º CORSO TEORICO-PRATICO
DI ECOGRAFIA NEFROUROLOGICA NEONATALE

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
SALA CONFERENZE (II P), via dei Ramni 19 - ROMA
1997 - ore 10,00-18,00

Segreteria Scientifica: Vassilios Fanos, Rino Agostiniani
Direzione Scientifica: Luigi Cataldi

Comitato Promotore: il C.D. del Gruppo
(L. Cataldi, L. Bertelli, R. Galiano, R. Longo, M.R. Ziccardi)

Segreteria Organizzativa:A.I.S.E.R.N.U.I.
via Suor C. Donati 133, 00167 ROMA - fax 06-3058571




Gentile Collega, questo corso è stato organizzato per venire incontro alle esigenze di molti neonatologi del Gruppo, desiderosi di approfondire le proprie conoscenze nel campo della diagnostica ecografica dell'apparato nefrourologico del neonato. Potranno essere prese in considerazione anche domande di Soci della SIN non aderenti al Gruppo, ma solo una volta esaudite le domande degli aderenti al Gruppo in regola con le quote. Saranno ammessi solo trenta partecipanti, Si terrà strettissimo conto dell'ordine di arrivo delle domande.

I Colleghi interessati sono invitati ad inviare al più presto la domanda di partecipazione sulla scheda allegata, corredata da un breve curriculum ed elenco di eventuali pubblicazioni nel campo della nefrologia neonatale.

Argomenti delle lezioni: Embriologia e Anatomia del rene; Fisiologia e fisiopatologia della funzione renale; Uropatie Malformative; Apparecchiature e Tecniche ecografiche; Eco-Doppler; Diagnostica ecografica dell'apparato nefrourologico normale e patologico; Screening neonatale.

Tavola Rotonda con la partecipazione di tutti i docenti e discenti su casi clinici selezionati.

I casi più significativi potranno essere pubblicati su una rivista pediatrica italiana.

Docenti: Rino Agostiniani (Pistoia), Luigi Cataldi (Roma), Alberto Chiara (Pavia), Vassilios Fanos (Verona), Rosella Galiano (Catanzaro), Lalla Tamisari (Ferrara), Anna Lia Valentini (Roma).

La partecipazione al training pratico sarà concordata nella sede delle lezioni.

La quota di iscrizione comprende:

frequenza delle lezioni, 1 copia del libro "Nefrologia Neonatale Pratica", materiale congressuale, lunch, attestato di partecipazione alle lezioni, training pratico.